Menu
Home
Chi siamo
La storia
Attività
Telegrafia
Dove siamo
Progetti
Sardinian Style
Glowbugs
News
Poesia
Log
Contatti
Statuto
Silent Key
Memorial Day
Servizio Radio Supporto Attività
Esperimenti NVIS
Serate della Scienza
Mostre
Conferenze
Mercatino
Lezioni
Normativa
IS QRP Magazine
Lista Soci ISQRP Members List
Articoli
Libri
Traduzioni
Moduli di Iscrizione
(Italiano)
Membership Application
(English)
Petición de Inscripción
(Espagnol)
Proposta de Inscriçao
( Portugues)
Richiesta di Iscrizione
(Sardo)
Varie
Attività Fari Sardegna
Costruzioni
.

****************************************************************************************************************
La Fata dei Fari di Franco Bachetti IS0VSU
****************************************************************************************************************
ed i fari e non so se potrei dirlo a tutti. Qualcuno forse mi prenderebbe per matto.
Eppure qualche lettura ed un giretto sul web mi hanno fatto scoprire alcune cose interessanti. Tante persone nel mondo amano le tempeste. Tante persone inseguono i tornado (spesso sono radioamatori, come Stephanie WX3K, che vorrà dire?). Tante persone amano camminare sotto la pioggia. Tante persone amano il mare in burrasca.
E tante amano i fari. In genere sono uomini e donne che abitano vicino al mare, che ne hanno nostalgia o nelle quali è nata una vera passione, storica e letteraria.
Come è successo ad Annamaria, la nostra Fata dei Fari.
Annamaria (Lilla) Mariotti è una persona famosa, ha girato mezzo mondo, partecipato a tante conferenze e ricevuto diversi premi. Scrive i suoi libri con fantasia, uno stile unico e ti trascina nel mondo del mare come una fresca brezza di maestrale.
Le ho scritto qualche tempo fa, dopo aver visitato i suoi siti www.mareblucamogli.com e www.ilmondodeifari.com, per chiederle se le avrebbe fatto piacere accompagnarci in questa avventura radioamatoriale della attivazione radio dei principali fari della Sardegna. Le ho raccontato della nostra Associazione e del fatto che cerchiamo sempre di abbinare la cultura alla tecnica.
Forse ha ragione Tagore quando dice che i bambini si incontrano sulla riva di mondi sconfinati.
Annamaria ci ha pensato un attimo e, con la semplicità della gente di mare, ha detto di sì.
******************************************************
Il Faro di Capo Comino, al tramonto (foto IS0VSU)
**********************************************************
Presentare Annamaria Mariotti ed il suo prezioso lavoro letterario e di ricerca significa per me tornare indietro di quarant'anni e rivedere, con la nitidezza dell'adolescenza, le sere nelle quali andavo a pesca con Emilio, mio padre, davanti alla bella costa del
Sarrabus. A volte mi chiedeva di aspettarlo sulla riva con una torcia elettrica per segnalargli l'approdo (in
codice Morse, ovviamente! :-) ed inevitabilmente la lampada si spegneva proprio quando sarebbe servita a facilitargli il rientro.
Ma sulla spiaggia di Murtas non mancava la legna, e potevo preparare un piccolo falò.
Il mio primo faro, come raccontavo ad Annamaria.
Quante volte nella vita pensiamo che non tutte le cose che ci affascinano possano essere capite dagli altri? Ad esempio, a me piace ò Blues (come dice Pino Daniele) e ne posso parlare. Mi piace fare il Radioamatore e ne posso parlare. Mi piacciono i viaggi e ne posso parlare.
Ma amo immensamente anche le tempeste, la pioggia, il mare in burrasca
 
 
Biografia di Annamaria Mariotti
Annamaria "Lilla" Mariotti è nata a Camogli (Genova) dove vive e lavora. Scrive storie e leggende legate al mare, effettuando particolari ricerche sulla Tonnara di Camogli, i fari di tutto il mondo e la storia degli antichi balenieri.
Ha collaborato come free lance con la rivista americana “Lighthouse Digest”, per la quale ha scritto diversi articoli sui fari italiani, e con il Baruch Institute for Marine Biology della South Carolina University per ricerche sul tonno e sulle tonnare. E’ membro dell’American Lighthouse Foundation.
Ha pubblicato “Il Tonno, le tonnare che parlano genovese” (Il Golfo 2003), “FARI” (White Star 2005) “Racconti di fari e altre storie di mare” (Fratelli Frilli Editori 2006 – ristampa 2008). Ha pubblicato articoli su alcune prestigiose riviste come Express, Nautica, Notiziario della Guardia Costiera, ecc. Ha scritto per l’Istituto Idrografico della Marina e per il Poligrafico e Zecca dello Stato. Tiene spesso conferenze in Italia, negli Stati Uniti e nelle scuole.
Nell’ Ottobre 2005 il suo racconto “L’Oro di Dragut” si è classificato al primo posto al “Premio Letterario Internazionale Santa Margherita Ligure, - Franco Delpino” .
 
In altri Premi letterari è entrata nella rosa dei finalisti, ha ottenuto menzioni speciali e le sue opere sono pubblicate su diverse raccolte antologiche.Ha scritto per pubblicazioni che sono state distribuite nelle scuole di tutta la Liguria. Il suo Cd Rom “La tonnara di Camogli e la pesca dimenticata nel Golfo Paradiso” si è classificato al secondo posto, nella categoria “Saggi” al Premio Millenium 2005. E’ stata spesso intervistata da emittenti televisive e radiofoniche. L’8 Ottobre 2006 il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ed il Gruppo Mediaset le hanno assegnato il Premio “NAVIGARE INFORMATI” con la seguente motivazione : “Per il costante impegno nell’opera di diffusione della cultura marinara nel nostro Paese”.
Ha partecipato a Congressi di Biologia Marina organizzati dalle Università di Sassari (Alghero 2001) la cui relazione è già stata pubblicata, e di Genova (S.I.B.M. - S. Margherita Ligure 2007). Il suo contributo sarà inserito negli atti del convegno di prossima pubblicazione.
Dal 20 al 27 Ottobre 2007 è stata invitata dalle Ambasciate Italiane di Brasile e Venezuela a partecipare alla ”VII settimana della lingua italiana nel Mondo” a Rio de Janeiro e Caracas, tenendo conferenze in diverse Università locali sui temi dei fari e delle tonnare, ed il 5 Novembre ha tenuto una conferenza all’International Torch Club di Trenton, New Jersey (USA).
Il suo nuovo libro “CACCIATRICI DI BALENE”, Fratelli Frilli Editori, è appena uscito nelle librerie.
Siti web :
www.mareblucamogli.com
www.ilmondodeifari.com

  I FARI E LA LORO EVOLUZIONE ATTRAVERSO I SECOLI di Annamaria “Lilla” Mariotti